La storia dell'Egitto e le sue dinastie !
|
La civiltà egiziana , si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo , per una larghezza di 10-20 Kilometri , sulle due sponde : To-Šemahu ( terra del giungo ) , corrispondente alla Valle , dai confini con la Nubia , per una lunghezza di 1200 Kilometri fino all'odierna città del Cairo ; e To-Mehu ( terra della palude ) , corrispondente al Delta che forma un triangolo .
Nel periodo preistorico , l'Egitto fu popolato da razze e stirpi di varie provenienze che si stanziarono lungo il fiume Nilo e diedero il nome di Basso Egitto . Nell' Alto Egitto , vivevano i nomadi che erano di origine afro-canitica , che si dedicavano alla pastorizia , ma erano anche guerrieri , infatti affermarono il loro dominio anche nel Basso Egitto .
Nel periodo faraonico , Menes-Narmer-Aha , invase e occupò la regione del Basso Egitto riunendo così le due parti . Il Faraone considerato dio perfetto e grande , secondo alcuni in Egitto si susseguirono 30 dinastie che sono state catalogate in :
1° e 2° ( Epoca thinita ) ;
3° e 6° ( Antico Regno ) ;
7° e 10° ( Primo Periodo Intermedio ) ;
11° e 12° dinastia ( Medio Regno ) ;
13° e 17° dinastia ( Secondo Periodo Intermedio ) ;
18° e 20° dinastia ( Nuovo Regno ) ;
21° e 30° dinastia ( Bassa Epoca );
Dal 2850 a.C fino al 3032 a.C , queste dinastie si sono susseguite. Nel 30 a.C ci fu la dinastia dei Tolomei fondata da Tolomeo Lago , che era uno dei generali di Alessandro Magno. Non dimentichiamoci di Cleopatra che fu la prima e unica regina Tolemaica , dopo la morte del fratello-marito Tolomeo XIII.
Indietro: Il territorio
Avanti: Clima